I Learning Object e il Sarchiapone

In tempi di Web 2.0 e di E-learning 2.0 parlare di  Learning Object potrebbe sembrare datato. In realtà essi sono ancora al centro di un dibattito acceso sul loro significato e sulla ridefinizione dei loro obiettivi e strutturazione in ambito didattico. Di questo ed altro si è discusso al II seminario sull’e-learning che ho potuto seguire al CERTE-Omniacom .

Le esperienze condivise dai relatori sono tutte molto diverse tra loro. E altrettanti sono gli esempi di Learning Object  riportati: Video tutoriali, testi navigabili in pdf, audiovisivi tradizionali, ipertesti html, video lezioni, “pillole formative” di 1-2 minuti, e altro ancora.

Quello che mi sembra importante sottolineare è che, dal dibattito, è emerso il superamento della concezione del  Learning Object come semplice mattoncino Lego interoperabile e riusabile. I  Learning Object, oltre ad avere un preciso obiettivo didattico, devono essere un momento di esperienza, mentre il migliore mezzo per veicolare i contenuti restano forse i libri, artefatti finora insuperabili, visto il rapporto, anche tattile, che possiamo instaurare con la carta.

Dai contenuti alle esperienze quindi, ma anche dall’oggetto (statico e uguale per tutti) al percorso (flessibile e personalizzabile): i  Learning Object, così ripensati, ritrovano efficacia e spazio nella didattica online. Così come le piattaforme e-learning possono essere utilizzate anche come sistemi aperti (magari affiancate ad Elgg, aggiungo io :) ) e non solo come giardini recintati.

Ma che cosa c’entrano i Learning Object con il sarchiapone? È semplice:  come ha detto Francesco Leonetti, i Learning Object sono un po’ come il sarchiapone: non sappiamo ancora bene come sono o come debbano essere, ma sappiamo descriverli, proprio come se esistessero!😉

0 Responses to “I Learning Object e il Sarchiapone”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




giugno: 2007
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

  • 88,436 visite

del.icio.us/Alessio_

I miei libri:

www.anobii.com/people/alessiopel/

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: