L’iPhone e l’e-learning. E l’ambiente

Green iPhoneL’iPhone è l’oggetto più chiacchierato del Web, come si può vedere anche tra i “popular” di Technorati. E come spesso succede in questi casi, si tende ad esaltare i pregi (e i difetti) dell’oggetto in questione. Ad esempio, l’iPhone porterà una rivoluzione nell’e-learning (o quanto meno nel mobile-learning)?

Secondo George Siemens , autore della teoria dell’apprendimento nota come connettivismo , l’iPhone non porterà una rivoluzione. è in effetti uno strumento affascinante e ricco di funzionalità… però questo non basta a rivoluzionare un settore! E per di più è abbastanza costoso, per cui è probabile che si diffonderà solo all’interno di certi segmenti della società.

E l’ambiente che cosa c’entra? C’entra: l’iPhone è uscito più o meno in corrispondenza della pubblicazione, da parte di Greenpeace, della nuova classifica delle compagnie di elettronica più o meno rispettose dell’ambiente.

Nella precedente classifica Apple era all’ultimo posto, ma grazie alla campagna Green My Apple la Mela ha fatto un notevole balzo in avanti. E l’iPhone avrebbe potuto essere il primo prodotto veramente ecologico della Apple.

In realtà, secondo quanto riporta Greenpeace (vedi update della pagina ) l’iPhone sarebbe un prodotto molto meno ecologico dei suoi concorrenti (Nokia, Sony Ericsson). Un’occasione persa, insomma, per ridurre le sostanze chimiche contenute nei componenti di un prodotto firmato Apple.

0 Responses to “L’iPhone e l’e-learning. E l’ambiente”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




luglio: 2007
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

  • 88,436 visite

del.icio.us/Alessio_

I miei libri:

www.anobii.com/people/alessiopel/

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: